CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 27 settembre 2010

Relax e Libertà

L’originale scelta di girovagare alla guida di un camper si allontana dal convenzionale viaggio organizzato. Si evitano le guide turistiche che corrono da un monumento all’altro (“alla vostra destra trovate..”, “alla vostra sinistra potete ammirare..”), le mete più in e, per questo, troppo affollate e poco economiche. L’entusiasmo di approdare in località “fuori catalogo”, immergersi in paesaggi affascinanti e puri, dove poter assaporare uno stile di vita naturalista ed eco-responsabile, convince anche i più scettici che al pensiero delle difficoltà di confrontarsi con l’ambiente all’aria aperta senza le comodità alberghiere storcono il naso.
La vacanza in camper è una tappa di ogni viaggiatore che si riappropria della sua essenza avventuriera ma che non vuole, visti i tempi moderni, abbandonare totalmente le abitudini casalinghe. Il veicolo ricreativo, indipendentemente dalle tipologie presenti sul mercato (tutti i gusti e tutte le tasche sono soddisfatti: autocaravan, motorhome, mansardati, semi-integrali o camper puri), oltre che essere residenza di soggiorno vacanziero (e in certi casi addirittura fissa dimora) è un modello comportamentale sociale. Nella sua qualità di casa viaggiante garantisce una libertà di movimento e di adattamento che nessun altro mezzo offre. Che si tratti di un usato o di un camper nuovo fiammante, esso si trasforma in qualunque momento in ristorante o in pensione, a due passi dal mare, in pieno deserto o in montagna: ovunque la voglia di scoperta e il senso civico conducono. I luoghi deputati all'accoglienza come campeggi, aree attrezzate, parcheggi, agriturismi, sono fondamentali per la sosta o il pernottamento.
Il turismo itinerante è espressione di libertà di vivere e non solo vedere i luoghi visitati. La mobilità gitana dei camper stimola la conoscenza di situazioni naturali e di confronto con l’ambiente circostante nel quale ognuno può trovare le sue personali motivazioni. L’en plein air è una costante del settore turistico. Una realtà alla quale molti Comuni italiani fanno affidamento sempre in maggioranza: in questi ultimi anni, infatti, sono nate centinaia di aree attrezzate all’approdo dei veicoli ricreazionali. In crescita sono i percorsi studiati e organizzati per incontrare le bellezze naturali, dei parchi, delle aree protette. Si consolida la connessione tra turismo e campagna della quale il camper è l'interprete primario e anche le città d'arte considerano, oramai, questo mezzo e il suo equipaggiamento come interlocutori preferenziali perché adatti a ogni stagione dell’anno.
Il camper, fedele compagno di viaggio, ci guida verso una forma responsabile, e non alternativa, di scegliere le nostre vacanze. I ritmi della curiosità sono meno frenetici del turismo consumistico, pubblicizzato nelle varianti più accattivanti dagli operatori turistici. Il viaggio a misura d'uomo si costruisce su un tramonto, un’alba e sui tesori poco noti disseminati nel mondo: con il vantaggio di non dover rinunciare alle comodità e alla familiarità di un veicolo, le cui caratteristiche sono assimilabili a quelle di una mini-casa. La spensieratezza, che in ogni traversata il camperista conquista, ossigena il corpo e lo spirito dai mesi di lavoro stressante e dai problemi di tutti i giorni.
L’avventura inizia prima di accendere i motori: cosa vedere, dove fermarsi, mappe e cartine alla mano. Un’offerta autogestita per le proprie ferie: orientamento e adattamento animeranno le ore e l’affinità con le atmosfere dei luoghi visitati renderà l’esperienza magnifica.
Che cosa aspettate? Buon camper a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *