CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 21 agosto 2010

Turismo, gastronomia ed enologia si incontrano al Gustavino Riccione

Immaginate una sede dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna affacciata sul mare: ecco Gustavino Riccione, location ideale per gustare uno dei 200 vini delle aziende associate e per scoprire i sapori del territorio emilano-romagnolo.

La Romagna, e in particolare la Riviera Adriatica, fin dal dopoguerra si è caratterizzata per essere un territorio aperto, un luogo accogliente, dove vite e storie si intrecciano e turisti da tutto il mondo si incontrano in un clima di festa, quasi irreale dove i colori e i sapori del territorio hanno un ruolo da protagonisti.

Nessun posto in Emilia Romagna è più adatto della Riviera Adriatica per far conoscere a stranieri e turisti le eccellenze enogastronomiche regionali. Proprio con l’intento di promuovere sulla costa Adriatica i vini e i prodotti emiliano-romagnoli, nel 2009, è nato Gustavino Riccione, sede dell’Enoteca Regionale.

Gustavino Riccione, elegante struttura affacciata sul mare, è stato aperto grazie alla cooperazione tra l’imprenditore Vincenzo Leardini, il Comune di Riccione e Confagricoltura Rimini, entrando a far parte di quella rete di “punti enoteca” sparsi in tutta la Regione. Al Gustavino Riccione, è possibile acquistare e degustare ben 200 etichette delle aziende associate a Enoteca Regionale.

Grazie alla vetrina importante del Gustavino Riccione, si è andata stringendo quella sinergia tra turismo, enogastronomia e valorizzazione dell’enologia regionale, che passa, non solo dal far conoscere i prodotti a turisti e stranieri, ma anche da un lavoro importante di formazione e di comunicazione, che va ad ampliare l’offerta turistica con un nuovo settore: l’enoturismo, appunto.

Il Gustavino Riccione, come già detto, fa parte di un sistema e va ad affiancarsi ad altre due sedi dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, ovvero quella di Casa Artusi a Forlimpopoli e quella di Castelvetro di Modena, con cui lavora fianco a fianco per perseguire nel migliore dei modi il progetto di valorizzazione dell’enologia regionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *