CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 28 agosto 2010

Formula agriturismo: realtà ricettiva vincente per vacanze relax

Negli ultimi anni in Italia abbiamo assistito all'ascesa di una formula ricettiva che pare, stando agli ultimi dati, non abbia risentito della crisi economica a differenza di altre tipologie ricettive: stiamo parlando dell'agriturismo. Quest'ultima è una forma di turismo che coniuga l'ospitalità all'attività agricola espletata nell'azienda agrituristica appunto. Si tratta di una tipologia ricettiva presente in diversi paesi in ognuno dei quali prevale o l'attività ricettiva, in cui l'ospite è solo un turista, o l'attività agricola, in cui l'ospite collabora con le attività agricole svolte. In entrambi i casi, comunque, il rapporto tra accoglienza e attività agricola è sempre mantenuto.

In Italia l'agriturismo nasce come definizione negli anni sessanta. Bisogna aspettare il 1973, invece, per vedere nascere la prima forma di legislazione di questa tipologia ricettiva. Per la legge italiana le attività agrituristiche sono attività ricettive esercitate da imprenditori che operano nel settore agricolo o anche da società di capitali o persone che utilizzano la propria azienda per ospitare turisti coniugando il tutto con l'espletamento delle attività agricole.

Fra le attività agrituristiche menzioniamo quella di dare ospitalità in alloggi o spazi aperti, somministrare pasti costituiti da prodotti enogastronomici dell'azienda o di aziende vicine, organizzare degustazioni di prodotti tipici dell'enogastronomia locale. Il tutto da svolgere in edifici rurali preesistenti nelle aziende agricole e non più utili alle attività di conduzione del fondo.

All'inizio, l'agriturismo era caratterizzato da un'accoglienza decisamente spartana. Col tempo e, soprattutto, con l'aumento della domanda di alloggi in agriturismo, l'ospitalità è diventata via via più sofisticata, più attenta alle esigenze del turista. Agriturismo di lusso con servizi di alto livello, centri benessere e ogni comfort, sono realtà consolidate in Italia e riconosciute a livello internazionale. Realtà che, spesso, sono riuscite ad intaccare la clientela dei grandi sostenitori della formula hotel. Il numero di agriturismo in Italia è in costante aumento. In un primo momento concentrata nelle zone collinari e di montagna, la formula agrituristica si è diffusa anche in pianura contribuendo in maniera sostanziale alla conservazione del paesaggio rurale, alla valorizzazione dei prodotti tipici e al mantenimento dell'occupazione nel settore agricolo. L’agriturismo ha inoltre dato impulso allo sviluppo di altre forme di ricettività rurale (alberghi di charme, bed and breakfast, country house, relais) che richiamano clienti ugualmente interessati al mondo agricolo, ma la cui attività è svincolata dalla concreta attività lavorativa nei campi. Anche la domanda di agriturismo è notevolmente aumentata. Sostenuto dal crescente interesse verso un ambiente fatto di prodotti bio, tranquillo e immerso nella natura, l'agriturismo ha riscosso un notevole interesse da parte dei turisti di ogni parte del mondo che ogni anno vengono in Italia per immergersi in location stupende. Sul web si riscontra un notevole interesse per questa tipologia ricettiva. Numerose le ricerche per chiavi come “agriturismo Sicilia” o “agriturismo Toscana” e altre. L'agriturismo, in sintesi, è la formula che contiene gli elementi giusti per una vacanza: relax, natura, escursioni e buona cucina.

Promozione Siti ||| Seoethic

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *