CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 16 agosto 2010

Feste ad Agosto

Paese che vai, santo patrono che trovi! L'Italia è un paese tradizionalmente devoto ai suoi santi e più in generale alle sue figure religiose più classiche. Ed ecco un fiorire di feste e appuntamenti di vario genere intitolati alla Madonna o a qualche Santo legato in qualche modo alle tradizioni locali.
Firenze e Genova sono accomunate dallo stesso patrono, San Giovanni Battista, che cade il 24 giugno e viene festeggiato in vari modi, da quelli più tradizionalmente religiosi a quelli più profani. Dalle feste di quartiere alle celebrazioni cittadine, vengono organizzate processioni spesso accompagnate da bancarelle che vendono ogni genere di articoli, dall'antiquariato ai prodotti gastronomici, il tutto spesso condito da un accompagnamento musicale. Genova è anche molto devota alla Madonna della Guardia, alla quale nel 1530 è stato dedicato un santuario sulle alture della città, meta di pellegrinaggio da ogni parte d'Italia.
Ma è in agosto che ricorre una delle festività cristiane più sentite: la festività dell'Assunzione di Maria Vergine, il 15 agosto. In Italia sono numerosi i festeggiamenti in suo onore: la Madonna viene quasi sempre raffigurata distesa su di un letto, come addormentata. Fra le feste più importanti vogliamo segnalare:
- il Palio di Siena, che si corre in suo onore il 16 agosto;
- a Orvieto, la Madonna Assunta in Cielo, titolare della Cattedrale cittadina, è amatissima e venerata dall'intera popolazione. Nei giorni immediatamente precedenti la vigilia della festa la statua della Madonna, collocata in una maestosa macchina settecentesca, è condotta, in forma privata, dalla cattedrale alla Collegiata dei Santi Andrea e Bartolomeo dove resta esposta alla venerazione dei fedeli. La sera della vigilia, al termine della messa solenne in Sant'Andrea, la macchina, condotta a spalla dai portatori, varca la porta della Collegiata procedendo all'indietro. Giunta sul sagrato, viene finalmente ruotata e appare l'immagine della patrona della città, cinta d'un manto azzurro. Ha quindi inizio la solenne processione verso la cattedrale, cui partecipa tutto il clero e tutta la popolazione;
- a Pachino, in Sicilia, la mattina del 15 agosto la città è svegliata da colpi di cannone per annunciare il gran giorno di festa per la patrona; i fedeli durante la mattinata si recano in Chiesa Madre per pregare davanti alla statua in legno della Vergine Assunta. Nel tardo pomeriggio la statua viene fatta uscire dalla chiesa per il giro della piazza principale, dove si celebra la messa solenne in onore della Beata Maria. Dopo aver effettuato il giro della città (generalmente il percorso cambia anno per anno), la statua della Madonna sosta davanti al portone principale della Chiesa Madre e dopo spettacoli di vario genere, compresi fuochi d'artificio, la statua viene fatta rientrare all'interno della chiesa.
A Napoli viene festeggiata la Madonna della Neve. Luminarie, fuochi d’artificio, bancarelle, bande musicali, concerti, arricchiscono la festa che raggiunge il momento culminante nella prima domenica successiva al 5 agosto con la suggestiva processione del Carro. Il carro è costituito da una struttura piramidale alta circa 16 metri sulla quale poggia la statua della Madonna, molto venerata dalla popolazione.
Il 15 agosto non è soltanto una festa religiosa: il ferragosto è celebrato un po' dappertutto, da Milano a Palermo, da Rimini a Roma, da Taormina a Torino. A Chioggia, in provincia di Venezia, ad esempio, gli eventi si susseguono per tutta la settimana, per culminare con la rassegna eno-gastronomica ""Bell'Italia"", durante la quale vengono allestiti numerosi stand per la degustazione di prodotti tipici. "
Expedia offre una gamma completa di servizi per viaggi in tutto il mondo con tariffe competitive per hotel, voli, autonoleggio e attrazioni turistiche per soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore. Cerca il tuo hotel a Roma, Milano o Taormina su Expedia.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *