CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 7 luglio 2010

Un viaggio ad Amburgo, alla scoperta di tutti i suoi quartieri

Amburgo, seconda città più grande della Germania dopo Berlino, e principale porto nazionale, è una metropoli cosmopolita, dove convivono tradizioni tedesche e nuove usanze etniche, dove chiunque può trovare la sua dimensione del divertimento. È la città dalla quale partirono verso gli Stati Uniti gli emigranti tedeschi che inventarono le polpette di carne schiacciate, meglio note come hamburger (Hamburger Steak, il nome originale), è la magica cornice delle vicende del romanzo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, è il luogo leggendario dove i Beatles mossero i primi passi.


Rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale, viene dichiarata successivamente città stato, permettendole una ricostruzione veloce dei suoi caratteristici quartieri, tappa imprescindibile durante una vacanza ad Amburgo: potrete scegliere di pernottare in un hotel ad Amburgo nell’elegante Quartiere dei Giardini (Blankenese), con ristorantini, cafè e piccole casette bianche circondate dai boschi o nella pittoresca Città dei Magazzini (Speicherstadt), dei vecchi depositi dove venivano immagazzinate le merci d’importazione (come caffè, cacao, tabacco, rum, tappeti orientali), o allo studentesco Sternschanze, al cosmopolita Altona, alla Città Nuova (Neustadt), ex borgo medievale, ora impero dello shopping. Le Rive dell’Elba, un tempo zona di portoghesi e marinai, è ora un quartiere di tendenza, sulle Rive dell’ Aussenalseter invece si scorgono le lussuose ville dei ricchi amburghesi, con tanto di pontile privato per l’accesso via fiume.


Ma forse il quartiere più famoso di Amburgo è il Sankt Pauli, ex regno dei marinai, ora zona a luci rosse: locali di striptease, un museo erotico, sexy shop e casinò; ma anche musica live, teatri, cabaret e il mitico Star Club, nel quale i Beatles iniziarono la carriera: questo quartiere è il fulcro della vita notturna della città, del divertimento e della trasgressione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *