Cerca nel blog

martedì 20 luglio 2010

Un nuovo trend, le cene storiche: alcuni segreti da sapere

Solitamente la Cena Storica prevede il costume, o rinascimentale, dipende dal tema, che può essere comprato, per essere poi utilizzato in altri eventi dello stesso ambito, oppure alcuni Alberghi lussuosi ne permettono il noleggio direttamente in sala, spesso grazie alla prenotazione e la compilazione di dati personali come il sesso, l'età, la taglia ed il numero di scarpe.

Nessun problema che siete o meno degli appassionati di storia, di giochi di ruolo o di rievocazioni. Il trend delle cene storiche è tornata con successo in tutta Italia, ed offre un bagaglio di iniziative da non perdere per trascorrere una sera al'insegna del divertimento e della cultura nei più bei luoghi d'Italia.

Le Cene Storiche erano organizzate anche qualche tempo fa, quando nelle ricche case i proprietari invitavano amici e parenti a vestirsi con abiti antichi e organizzavano giochi e musiche di altri secoli rifocillandosi con pietanze che i cuochi rielaboravano da antiche ricette.Oggi il fascino delle Cene Storiche lo si ritrova in molti Alberghi di Lusso dello Stivale Italiano, ed è senza dubbio un passatempo colto ed affascinante a portata delle tasche di buona parte dei turisti.

Il Menu prevede normalmente tre pietanze principali, che ricordano il gusto della particolare epoca presa come tema della serata, alla cena fanno poi seguito chiacchiere da salotto, piccole rappresentazioni burelesche e balletti con musiche d'epoca.

Qualche volta è previsto anche un Maestro di Danza, che insegna agli ospiti le movenze e le figure più indicate.In casi particolari, come per esempio al castello di Bardi (http://www.valtaro.it/bardi1.htm), piccolo paese dell'Emilia Romagna, la cena storica è condita da "un delitto". In pratica gli ospiti sono invitati da un certo numero di attori seduti tra loro, a scovare l'artefice di un finto assassinio, informando durante il pasto degli elementi che fungono da indizi. A chi indovina và un premio.

Le Cene Storiche, pur non avendo un calendario fisso, generalmente si organizzano in concomitanza con date storiche riconosciute, in modo da celebrare avvenimenti particolari.

Per conoscere il programma delle Cene Storiche nei castelli e nei migliori Hotel di Lusso delle città italiane, è utile iscriversi ad uno dei tanti gruppi di rievocazioni storiche sparsi per l'Italia, oppure contattare via mail direttamente le location interessate.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI