Cerca nel blog

martedì 20 luglio 2010

Tre unici eventi da non mancare assolutamente a Firenze

Firenze è una realtà senza tempo, che ha accolto la ricchezza del rinascimento e la creatività della commedia dell'arte, che mette allegria per l'inflessione simpatica dei suoi cittadini e affascina per l'educazione dei suoi ristoratori. Ma qualcuno non sa che dietro questo quadro prettamente turistico, fatto di hotel al centro, viaggi organizzati ed itinerari sempre uguali, Firenze offre tanto altro a chi vuole visitarla fuori dagli schemi, magari vivendo le feste tradizionali e gli eventi storici tipici del posto.


Ecco dunque una breve guida ai 3 eventi (con tutti i riferimenti temporali) da conoscere prima di avventurarsi nella Firenze alternativa. Si raccomanda di assicurarsi di prenotare un hotel a Firenze centro, in modo da goderseli senza doversi sacrificare in mezzo al traffico della città.


1. Il Capodanno fiorentino


Si celebra ogni 25 Marzo, giusto nove mesi prima della nascita di Gesù Cristo, dunque il momento della visita alla Madonna da parte dell'angelo Gabriele. E' pure oggi una delle festività ufficiali del calendario di Firenze, e per l'occasione non manca mai una pomposa sfilata in costume che enumera la presenza, tra gli altri di molti vertici dell,amministrazione comunale, per le strade della città fino alla Chiesa dell'Annunziata.


2. Il Maggio Fiorentino (www.maggiofiorentino.com)


Parte il 30 aprile questa occasione di festa che ripropone l'allegria e la gioia di vivere che i primi giorni di primavera portava nella città, dove anticamente i cittadini abbassavano le saracinesche di negozi e servizi pubblici per uscire in strada cantare e festeggiare. Oggi il Maggio fiorentino copre tutto il mese e ospita delle kermesse musicali ed artistiche tra le più importanti, dando spazio ad ospiti di tutto il mondo.


3. La festa della Rificolona


Il 7 settembre, giorno della vigilia della nascita della Madonna, la tradizione vuole che la città sia addobbata di lanterne colorate, rappresentanti con la loro forma oggetti utilizzati tutti i giorni. Le lanterne (le Rificolone, appunto) poi vengono incendiate, in un clima di rumorosa goliardia, dai ragazzi che lanciano loro contro ciò che rimane dell' anguria.


Iniziati come occasioni di festa riservata ai soli cittadini, oggi questi eventi sono aperti a tutti i turisti che, dagli alberghi di Firenze centro e dalle sistemazioni di periferia, accorrono in massa per vivere la festa con il popolo fiorentino per tutto il loro corso.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI