CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 21 luglio 2010

2 Curiosita' sulla citta' di Firenze

Se avete modo di andare a Firenze e vi state mettendo in moto per soggiornare in uno degli alberghi di Firenze centro avrete senz'altro modo anche di conoscere due particolarità di questa città, che molto spesso sfuggono agli occhi dei viaggi dei tour operator. In effetti è facile che, indaffarate mostrare i musei ed i monumenti più importanti della città, lascino perdere alcune delle peculiarità più tipiche della città.
Dunque ecco due "chicche" di Firenze, da scovare ed apprezzare anche oggi.

Le Buchette del Vino

Sono ovunque, al piano terra dei vecchi edifici del centro storico, ma anche nella maggior parte degli alberghi di Firenze centro. Stiamo parlando di piccole fessure a forma di arco, chiuse un tempo con piccole ante di legno fatte su misura. Le buchette del Vino, ricordate anche come Tabernacoli del Vino, sono nate intorno alla fine del 14°secolo, quando la disponibilità delle stoffe provenienti dall'estero mise a repentaglio il commercio su cui si basava nella maggior parte dei casi la città di Firenze. Per arginare questo problema i mercanti ed i banchieri comprarono degli immobili posti su più piani, al cui piano terra iniziarono a produrre ed a mescere vino ai passanti. Le porticine servivano appunto ad evitare intermediari tra le cantine di produzione e gli acquirenti. Oggi le Buchette del vino sono state per lo più murate o trasformate in piccole edicole per statuette di santi.

La Fiorita

La Fiorita(href="http://firenzecuriosita.blogspot.com/2010/05/la-fiorita.html) è una antica usanza che risale al triste martirio di Frà Girolamo Savonarola. La storia infatti vuole che il frate, molto stimato dai fiorentini, sia stato arso sul rogo con due altri preti, per decisione del Tribunale del Vescovo, Il 23 Maggio 1498. Il rogo avvenne in pubblico, sulla piazza, nelle vicinanze alla Fontana del Nettuno, proprio nel cuore di Firenze.
I cittadini sgomenti, avendo ricevuto il divieto di portare a casa le ceneri del prete, gettate dalle guardie nell'Arno, durante la notte giunsero nuovamente sul posto con ceste ricolme di fiori, lasciandoli cadere sulla piazza per celebrare a loro modo la vita di quel frate a loro tanto vicino.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *