CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 12 maggio 2010

Frosinone: capitale della Ciociaria con tante testimonianze del passato e suggestive tradizioni

Vuoi visitare Frosinone, splendida città della Ciociaria, per vedere antiche chiese e monumenti e per assistere a emozionanti eventi folcloristici? Scopri cosa visitare in città; se hai un paio di giorni inoltre ti consigliamo di pernottare presso uno dei tanti bed and breakfast a Frosinone.

Frosinone, capoluogo di provincia e centro principale della Ciociaria, è ubicata su di una collina in posizione dominante la Valle del Sacco ed è attorniata dai monti Ernici e Lepini.
Fu abitata dai volsci con il toponimo di “Frùsino” prima di diventare municipio romano. Dopo varie dominazioni nel XV secolo divenne definitivamente territorio dello Stato Pontificio.
Dell’epoca romana Frosinone conserva i resti di un anfiteatro e la tomba di Sant’Angelo (II secolo d.C.), un monumento funerario situato in località Sant’Angelo.

Tra gli edifici di culto della città vanno segnalati la cattedrale di Santa Maria Assunta (ricostruita su di una chiesa preesistente in forme romaniche e ristrutturata e ampliata nel Settecento), con l’antico campanile e con all’interno un prezioso dipinto raffigurante la “Madonna con sant’Anna, san Giovannino e Angeli” e pitture di artisti contemporanei come Domenico Purificato e Luigi Montanarini; il santuario della Madonna della Neve (XVII secolo) che custodisce la “Madonna della Cintura”, una pala d’altare di Filippo Balbi; la chiesa di San Benedetto risalente al XII secolo e ricostruita nel Settecento in stile barocco; la chiesa di san Magno dove si conservano diversi affreschi raffiguranti santi e una pala di altare, di autore ignoto, che raffigura san Magno e sant’Ormisda con in mezzo l’antica città di Frosinone.

Tra gli edifici storici ricordiamo il Palazzo del Governo, sede della prefettura, costruito nei primi decenni dell’Ottocento, che conserva mobili provenienti dalla reggia di Caserta; il Palazzo della Provincia risalente ai primi anni del secolo scorso, con all’interno opere di Renato Guttuso e Umberto Mastroianni; il Palazzo Pietro Tiravanti costruito nel primo Novecento, uno dei primi edifici costruiti in Italia in cemento armato antisismico.

A Frosinone nel 1994 è stato aperto il Museo Archeologico, uno delle più importanti strutture museali della provincia, dove sono esposti reperti databili tra l’età preistorica e l’epoca romana imperiale.
Nella città, oltre a visitare antichi monumenti e chiese, si possono fare delle piacevoli passeggiate nella Villa Comunale caratterizzata da un giardino all’italiana e un bosco costituito da querce, aceri e carpini, lungo il laghetto di Maniano e nel Parco delle Colline dove si trova un area archeologica e un percorso chiamato “Sentiero dei Funari”, un camminamento dove una volta si producevano funi.

Tra gli eventi vanno annoverati la “Festa della Redeca” un antico ballo che si svolge a carnevale, “Rivivere l’Antico” (visita guidata al Museo Archeologico), il “Frosinon Folk Festival”, il “falò di Maniano” e la Stagione teatrale presso il cinema-teatro Nestor.

La prima domenica del mese infine si tiene una Mostra dell’artigianato e dell’antiquariato e l’ultima domenica di ottobre la Fiera di santa Fausta.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *