CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 20 maggio 2010

Foligno, B&B e Prodotti Tipici di alta qualità

In Umbria è il posto ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e a contatto con la natura. Tutto ciò è possibile grazie ai numerosi agriturismi presenti sul territorio, tutti estremamente attrezzati e di altissimo livello, pronti ad accogliere qualunque tipologia di turista ed in grado di soddisfare ogni sua esigenza.
Particolarmente indicata poi per chi desidera passare dei giorni immerso totalmente nella natura, nella pace e nella tranquillità dell’Umbria è la zona di Foligno: pernottando in un Bed and Breakfast si avrà dunque la possibilità di ritrovarsi letteralmente nel cuore non solo della regione ma dell’Italia, circondati dal verde e dalla rilassante visione di un panorama senza uguali.
Foligno infatti si trova al centro della Valle Umbra, attraversata dal fiume Topino in un territorio prevalentemente a carattere montano, nella provincia perugina, e vanta tra l’altro un’ottima collocazione geografica che la rende un punto strategico per raggiungere altri siti della regione di varia importanza.
La cittadina inoltre vanta un patrimonio storico-artistico davvero imperdibile, e tra i vari monumenti che meritano di essere visitati si trovano i numerosi Palazzi Storici come quello Comunale, ma anche Palazzo Trinci, costruito a cavallo del 1400 come risultato di una ristrutturazione di più case possedute dalla famiglia omonima e la cui facciata fu rinforzata con un progetto dell'architetto Odoardo Poggi a metà del 1800 e riformato in parte dall'architetto Vincenzo Vitali.
Altri Palazzi particolarmente interessanti dal punto di vista architettonico e storico sono il Palazzo Podestà, con il suo particolare arco gotico e i dipinti raffiguranti le quattro virtù cardinali ovvero la Prudenza, la Giustizia, la Temperanza e la Fortezza, collocate nelle lunette della loggia con cinque archi nell'ultimo piano; tra gli altri troviamo anche Palazzo Deli, Palazzo Trinci, Palazzo Barnabò e Palazzo Giusti Orfini.
Tra gli altri monumenti di Foligno troviamo la Caserma Gonzaga, sede principale per il reclutamento dell' esercito nazionale, che si trova proprio nel cuore della città.
Nella centrale piazza della Repubblica invece è presente la Chiesa dedicata a San Feliciano, patrono della città di Foligno; un altro importante sito cittadino è la Chiesa di Santa Maria Infraportas, il luogo di culto più antico per i folignati e situata in Piazza San Domenico: risale all' XI secolo ed è uno dei più significativi edifici romanici della regione dell'Umbria.
Dedicati a San Domenico anche il Convento e la Chiesa omonimi che anche se hanno ormai perso da secoli la loro unità funzionale, mantengono al contrario intatta quella architettonica, che resta ancora oggi perfettamente riconoscibile nello stile all’interno neoclassico, e custodisce diverse opere alcune delle quali appartenenti al gruppo ligneo " Crocifisso con la Madonna e San Giovanni”, risalente al 600.
Questa città dell’Umbria vanta, oltre agli straordinari monumenti storici ed artistici, anche una cultura enogastronomica da veri gourmet: soggiornando in un agriturismo di Foligno si avrà dunque la possibilità di degustare i vari prodotti tipici e piatti locali direttamente nella struttura in cui si pernotta, per gustare al meglio i prodotti freschi e preparati secondo tradizione.
Tra i vari piatti tipici di Foligno i più rinomati sono le golosità di fine pasto: celebre infatti per la larghissima produzione dolciaria, e tra le varie specialità è doveroso assaggiare "la fojata", una sorta di strudel ripieno di mele,noci e cioccolato, a volte decorato con alchermes, dolce a cui viene addirittura dedicata una sagra nella vicina località di San Giovanni Profiamma. Un altro tra i piatti tipici della tradizione locale è la "pizza al formaggio", anche se in realtà l’aspetto è totalmente simile a quello di una torta, cucinata soprattutto per tradizione nel periodo pasquale e con la quale spesso si invita ad accompagnarla con dell'affettato locale; anche la patata rossa di Colfiorito, preparata in modi diversi, è un prodotto di Foligno molto rinomato.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *