CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 24 maggio 2010

Agriturismo a Firenze

Agriturismi a Firenze: paesaggi, tradizione enogatsronomica, arte. Quando si pensa a Firenze ed ai suoi dintorni, tra le tante cose, si pensa anche a queste peculiarità, condivise da altre città della regione. E anche se non sono più una prerogativa toscana, pensare alle strutture ricettive di questa zona, spesso, implica pensare ad un agriturismo, una delle forme ricettive più amate dai turisti.

Gli agriturismi, in Toscana, sono dislocati in quasi tutte le zone: dal mare alla montagna, dal Chianti alla Versilia, dalle città d'arte ai borghi medievali. Ad accomunarli ci sarebbero numerose caratteristiche anche se con il tempo, nell'immaginario collettivo, per agriturismo molto spesso s'intende una villa o un casolare rustico, inserito in un contesto bucolico, quasi sempre a conduzione familiare.

Esistono infatti agriturismi anche molto ricercati- che sarebbe forse più corretto chiamare Relais o villa di campagna- con centri benessere e altri servizi. Altri che per filosofica sono più tradizionali e quindi più legati al mondo agreste, come gli agriturismi biologici o quelli con maneggio.

Stanno prendendo sempre più campo, inoltre, gli agriturismi vicini alle località artistiche, come appunto Firenze, ma anche Siena, Lucca o Arezzo. La ragione di questo sviluppo è data sempre dalle tendenze tustistiche: prevale la vacanza come esperienza di viaggio, e quindi, oltre alla bellezza naturale e alla cucina tradizionale, i viaggiatori desiderano anche poter accedere facilmente alle bellezze dell'arte che caratterizzano le principali città della Toscana.

Che il fascino di questo genere di turismo sia praticamente immutato nel corso del tempo- anche se comunque legato alla bella stagione- lo dimostrano i dati facilmente rintracciabile su internet o sulle fonti dedicate. Anche in questo momento storico gli agriturismi riescono non solo a mantenere i propri clienti (come dimostrano i dati agriturist relativi a Pasqua) ma riesocno anche ad aumentare il proprio bacino di utenza.

Dai motori di ricerca, invece, si possono ricavare i seguenti dati: Agriturismo a Firenze, agriturismo a Firenze con piscina e agriturismo con centro benessere sono tra lequery più digitate dagli utenti, indice sintomatico delle inclinazioni e dei trends e ben riassumono quanto illustrato sin qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *